Dolce Salato - dal 1960

Storia

Nel 1960 Mario Gardani e la moglie aprono al numero 4/a di via XX Settembre a Viadana, paese in provincia di Mantova, un piccolo negozio di alimentari. L’attività inizia  il 2 gennaio. Quattro anni dopo, nel 1964, la nipote della coppia, Lina Gialdi, insieme al marito Arturo Zarotti subentra nella gestione  del negozio che ha annesso il laboratorio di pasticceria (l’attività inizia il 5 maggio; nome della ditta: “Zarotti Arturo”). Il signor Arturo si occupa della pasticceria, mentre la moglie Lina della gastronomia (con produzione di pasta fresca tipica mantovana). L’attività unisce la tradizione alla genuinità di prodotti, tutti realizzati con prodotti freschi di grande qualità. Nel 1991 viene costituita la ditta “Dolce Salato di Zarotti Arturo e C snc” (da questo momento il negozio assume la denominazione di “Dolce Salato”; rappresentante dell’impresa è Zarotti Patrizia, figlia di Arturo, socio il marito Guido Maffini, pasticcere). L’attività, prima  ospitata nel piccolo laboratorio al civico 4/a, l’8 dicembre dello stesso anno si trasferisce in un locale più esteso e attrezzato al numero 18/c sempre di via XX Settembre. La storia  di Dolce e Salato è una storia semplice di passione e perseveranza, con importanti influenze anche da fuori provincia. Alcuni compaesani di Arturo, infatti, si erano trasferiti a Venezia aprendo diverse pasticcerie rinomate: quando facevano ritorno al paese d’origine, Viadana,  non erano rari gli incontri con Arturo, nei quali ci si scambiavano consigli e ricette che ancora oggi Dolce Salato propone  (ad esempio la crema della torta millefoglie ricalca una ricetta di questi pasticceri ‘viadanesi’ emigrati a Venezia).

Il negozio

Il negozio occupa una superficie di circa 110 metri quadrati cui si aggiungono altri 100 metri quadrati di cucina e laboratorio.

Attività svolta

La produzione è molto ricca: il negozio propone prodotti di  pasticceria dolce e salata, da forno (anche il tipico ‘luadel’, ricetta tipica del viadanese) e da cucchiaio, con soluzioni per ogni ricorrenza. Costante l’aggiornamento professionale dei titolari, che, con cadenza regolare, frequentano corsi di aggiornamento r specializzazione tenuti da  grandi Maestri Pasticceri (es. Luca  Montersino; Stefano Laghi). Attività prevalente: vendita al dettaglio di prodotti di pasticceria e gastronomia. Oggi tra i prodotti più apprezzati della pasticceria gastronomia Dolce Salato compaiono la millefoglie, la torta elvezia, lo zuccotto, la torta “Patrizia”, inventata dal signor Arturo in onore della figlia  (torta di pan di spagna con zabaione, crema e bignè ripieni di crema, zabaione e cioccolato). Ma anche la pasta fresca: particolarmente apprezzati i tortelli di zucca e gli agnoli, piatti tipici della tradizione gastronomica mantovana . 

Contatti

Dolce Salato
Via XX Settembre, 18/c, 46019 Viadana MN
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network