Bando Intraprendo a sostegno degli aspiranti imprenditori e delle aziende costituite da non più di 24 mesi - domande dal 4 ottobre 2017 al 30 giugno 2020

Scadenza bando: 30 giu 2020

Scarica PDF: Scheda dettagli INTRAPRENDO58.pdf

Anche a seguito delle sollecitazioni di Confcommercio, l’Assessorato allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia ha disposto la  riapertura dello sportello del bando “Intraprendo”, per sostenere l’avvio di nuove imprese e attività professionali. Le risorse complessive, derivanti dalle disponibilità residue della prima finestra e dalle somme liberate a seguito di rinunce, ammontano a 8.432.823 euro.

Ricordiamo che la misura finanzia:

• MPMI iscritte e attive al Registro delle Imprese da non più di 24 mesi;
  • liberi professionisti in forma singola che abbiano avviato la propria attività da non più di 24 mesi dalla presentazione della domanda;
  • aspiranti imprenditori e aspiranti liberi professionisti

L’agevolazione regionale consiste in un mix di contributi a fondo perduto (10%) e in conto interessi (90%, con finanziamento a tasso zero) per un importo massimo di 65.000 euro.

Sono previste premialità per progetti presentati da giovani under 35 e over 50 usciti dal mondo del lavoro.

Tra le spese ammissibili segnaliamo in particolare:

• personale di nuova assunzione;
  • acquisto o noleggio di attrezzature, hardware, impianti, arredi, veicoli commerciali leggeri, software, consulenze;affitto dei locali per massimo 12 mensilità e spese generali comprese utenze.

Per essere ammessi all’intervento finanziario è indispensabile che i progetti ricevano una o più dichiarazioni a supporto della qualità dell’idea imprenditoriale (“endorsement”) che – come richiesto dalla nostra Organizzazione – potranno essere rilasciate anche dalle Associazioni di Categoria.

Le domande di contributo potranno essere presentate solo online e con firma digitale a partire da mercoledì 4 ottobre 2017 (riapertura sportello) sino al 30 giugno 2020 salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi disponibili prima dei termini.

Per valutare la fattibilità della presentazione della domanda e per ricevere assistenza nella preparazione della pratica, è possibile chiedere un appuntamento in Associazione allo Sportello Contributi e Finanza Agevolata: tel. 0376 231216 – mail contributi@confcommerciomantova.it.