Bando "Intraprendo": dalla Regione contributi per nuove imprese e professionisti - Dal 15 settembre

Scadenza bando: 15 set 2016

Scarica PDF: intraprendo_luglio_2016.pdf|Scheda dettagli INTRAPRENDO15.pdf

E' stato pubblicato il nuovo Bando regionale “Intraprendo”, destinato a finanziare l’avvio di nuove micro, piccole e medie imprese e attività professionali, con una dotazione finanziaria iniziale di 15 milioni di euro.

Possono partecipare al Bando:

-          MPMI costituite da non più di 24 mesi;

-          Liberi professionisti in forma singola;

-          Aspiranti imprenditori o liberi professionisti.

La Regione – sulla base della valutazione del business plan e del progetto imprenditoriale – finanzierà le start up con un contributo compreso tra 25.000 e 65.000 euro, per il 10% nella forma di contributi a fondo perduto e per la quota rimanente come finanziamento a tasso zero fino a 7 anni.

Il contributo regionale coprirà fino al 60% delle spese ammissibili; fino al 65% nel caso di giovani under 35 o over 50 in stato di disoccupazione.

Tra le spese ammissibili segnaliamo in particolare:

-          personale di nuova assunzione;

-          acquisto o noleggio di attrezzature, hardware, impianti, arredi, veicoli commerciali leggeri, software, consulenze;

-          affitto dei locali per massimo 12 mensilità e spese generali comprese utenze.

Per essere ammessi all’intervento finanziario è indispensabile che i progetti ricevano una o più dichiarazioni a supporto della qualità dell’idea imprenditoriale (“endorsement”) che – come richiesto dalla nostra Organizzazionepotranno essere rilasciate anche dalle Associazioni di Categoria.

Le domande di contributo potranno essere presentate online a partire dal 15 settembre 2016.

Per valutare la fattibilità della presentazione della domanda (lo sportello apre a settembre), è possibile chiedere un appuntamento in Associazione allo Sportello Contributi e Finanza Agevolata: tel. 0376 231216 – mail contributi@confcommerciomantova.it.