Zone franche, al via da venerdì 8 aprile le domande di agevolazioni fiscali per le imprese con sede nei Comuni terremotati

A partire da venerdì 8 aprile è possibile presentare domanda per le agevolazioni fiscali previste a favore delle aziende con sede nelle zone franche dei Comuni terremotati.

L’opportunità riguarda le microimprese (aziende con meno di dieci occupati e un fatturato/bilancio annuo inferiore ai due milioni di euro), che presentano i seguenti requisiti:

• svolgere la propria attività all'interno della zona franca (sede principale o unità locale) che svolgono la propria attività all’interno delle zone franche dei Comuni di San Giacomo delle Segnate, Quingentole, San Giovanni del Dosso, Quistello, San Benedetto Po, Moglia, Gonzaga, Poggio Rusco, Suzzara.
  • presentare l’attestazione di sede nella zona franca da parte del legale rappresentante o del procuratore
  • avere un reddito lordo nel 2014 inferiore a 80.000 euro e un numero di addetti inferiore o uguale a 5
  • non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali

Possono accedere alle agevolazioni le imprese che operano con specifici ATECO 2007.

Nei limiti delle risorse disponibili, le imprese possono beneficiare, esclusivamente per il periodo di imposta 2016, dell’esenzione su imposte sui redditi, imposta regionale sulle attività produttive e imposta municipale propria.

Le domande possono essere presentate solo per via telematica a partire dalle ore 12 di venerdì 8 aprile e  fino alla stessa ora del 16 maggio 2016; la data di presentazione della richiesta non influisce sulla valutazione della stessa.

E’ necessario disporre di Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Chi ne fosse sprovvisto, potrà richiederne il rilascio all’Associazione.

Gli uffici di Confcommercio Mantova sono a disposizione delle imprese per informazioni e assistenza: Patrizia Fin, tel. 0376 231216; contributi@confcommerciomantova.it.