A scuola d'Impresa con Confcommercio: da settembre oltre 50 corsi in programma

A scuola d'Impresa con Confcommercio: da settembre oltre 50 corsi in programma

Dopo la pausa estiva riparte la formazione di Confcommercio Mantova. Con un calendario formativo annuale ed articolato e un centro di formazione permanente e accreditato in Regione, l’associazione fa della formazione professionale uno dei suoi punti di forza, tanto da aver costruito negli anni una vera e proprio scuola d’impresa, punto di riferimento degli imprenditori del terziario (e non solo) della nostra provincia.

Moltissimi gli interventi formativi messi in campo dall’associazione, dai corsi a catalogo a quelli in azienda, percorsi dedicati a specifici settori o sviluppati in aree strategiche del nostro territorio, sino ad arrivare ai corsi finanziati che si avvalgono del contributo dei fondi interprofessionali.

“L’aggiornamento professionale – commenta il direttore Nicola Dal Dosso –  è uno strumento prezioso in mano alle aziende, per rispondere alle nuove esigenze del consumatore e rimanere competitivi sul mercato. Formazione significa investimento, innovazione ma anche crescita. Per questo nella nostra politica associativa diamo ampio risalto a questa attività, con migliaia di aziende e persone che ogni anno usufruiscono dei nostri corsi”.

Da settembre a dicembre sono oltre cinquanta i corsi a catalogo che si svolgeranno presso la sede di via Londra n. 2 b/c a Porto Mantovano, ma anche in altre location sparse sul territorio provinciale, per portare la formazione vicino alle imprese.

In primo piano c’è il vasto capitolo dedicato alla formazione obbligatoria in materia di sicurezza: primo soccorso aziendale (16 e 23 ottobre) e aggiornamento (25 settembre), aggiornamento RLS (25 ottobre), prima formazione e aggiornamento in materia sanitaria (11 settembre e 13 novembre a Porto Mantovano, 25 settembre a Suzzara, 27 novembre a Viadana), formazione generale e specifica dei lavoratori in materia di sicurezza per imprese a basso rischio (due le edizioni: 10 ottobre e 5 dicembre) e relativo aggiornamento (18 ottobre),  RSPP (dal 6 al 14 novembre) e aggiornamento (27 e 28 novembre), antincendio per aziende a rischio basso e medio (20 novembre).

Il 2 ottobre è poi in porgramma una nuova edizione del corso 'antiludopatie' (Formazione dei gestori delle sale da gioco e dei locali ove sono installate le apparecchiature per il gioco d'azzardo lecito) obbligatorio per i gestori di sale slot, ma anche per baristi e tabaccai nei cui locali sono presenti dispositivi per il gioco d’azzardo.

Il 2 ottobre partirà il corso da 220 ore per agenti immobiliari, che terminerà a febbraio 2018, mentre il 25 settembre è previsto anche l’avvio del corso abilitante da 130 ore per la somministrazione di alimenti e bevande. Inoltre, il 19 settembre è in programma il corso per la conduzione del carrello elevatore.

Torna anche la formazione linguistica: a settembre sono in programma tre edizioni del corso di inglese, dal livello base a quello intermedio, il corso di tedesco (dal 20 settembre), spagnolo (dal 25 settembre), cinese e francese, entrambi con inizio il 26 settembre.

Ricchissimo il ventaglio di proposte formative e approfondimenti per chi opera nella ristorazione: dal corso di latte art che promette di insegnare tutte le tecniche per preparare cappuccini a regola d’arte (28 e 29 settembre), a quello di finger food and salads, che sarà proposto in due edizioni diversificate per dare la possibilità a tutti gli interessati di partecipare: la prima (2,9 e 16 ottobre) al Centro casalinghi Dal Toscano di Borgo Virgilio, la seconda (4, 11, 18 ottobre) presso Caffè Carraro a Suzzara. Si prosegue con il corso di cucina vegana  (6 e 13 novembre a Borgo Virgilio e  8 e 15 novembre a Suzzara) e il corso di caffetteria (Centro casalinghi Dal Toscano, 27 e 29 novembre; 20 e 22 novembre presso Caffè Carraro a Suzzara). Si conclude la carrellata con il corso di pasticceria (4 dicembre a Borgo Virgilio, 6 dicembre a Suzzara) per preparare e presentare al meglio brioches e altri gustosi prodotti da forno.

In programma ci sono anche proposte di formazione specifiche per singoli settori, come quello degli asili nido, con il corso Progettare e organizzare gli spazi  per suscitare attività di esplorazione, comunicazione e gioco (un incontro al mese a partire dal 14 ottobre) ma anche trasversali come il corso di team building Facile dire squadra! Lavorare in team: regole di programmazione del lavoro (10 e 17 ottobre) e il corso di packaging (9 e 16 novembre).

Sul fronte dell’informatica e delle nuove tecnologie, due gli appuntamenti in da non perdere: E-commerce per mercati esteri (11 e 18 settembre) e il corso di Laboratori di Excel, con partenza il 4 ottobre.

L'elenco completo dei corsi con i relativi programmi è disponibile alla pagina http://www.confcommerciomantova.it/notizie/corsi 

Confcommercio Mantova è inoltre a disposizione per elaborare progetti di formazione su misura per ogni azienda, anche avvalendosi degli strumenti della formazione finanziata del fondo For.Te.

Per informazioni: tel. 0376 231209, formazione@sviluppomantova.it.