Acquistare al meglio prodotti e servizi. Migliorare il processo decisionale d'acquisto e ridurre i costi di fornitura - settembre

Acquistare al meglio prodotti e servizi. Migliorare il processo decisionale d'acquisto e ridurre i costi di fornitura - settembre

Scadenza iscrizione: 4 set 2017

Date:
Settembre

Presentazione:
Accade tutti i giorni che la guerra fredda tra fornitori e clienti porta ad estenuanti contrattazioni sui prezzi per spuntare la miglio condizione al ribasso.
Tuttavia l’esperienza sul campo mostra che un rapporto più riflessivo con i fornitori, invece, determina un miglior utilizzo delle risorse logistiche e permette di raggiungere miglio risultati di fatturato e margine operativo.

Obiettivi
Il corso si propone di fornire gli strumenti operativi per avviare un processo decisionale d’acquisto più consapevole che permette di comprare al meglio non solo in termini di prezzi , ma anche in qualità, consegna e flessibilità.
•    Gestire in modo più efficace il rapporto coi fornitori per negoziare al meglio i contratti.
•    Ridurre i costi d’acquisto e migliorare così risultati aziendali
•    Selezionare i fornitori più capaci mantenendo una proficua collaborazione
I temi saranno affrontati con metodologia fortemente operativa attraverso simulazioni ed esercitazioni.

Programma:
Presentare strumenti semplici per analizzare e monitorare l’ambiente di fornitura
•    Quali materie prime e servizi acquistare ed eventuali alternative.
•    Chi sono i fornitori più adatti, i loro sistemi produttivi, logistici e distributivi.
•    Quali soni i fattori che influiscono sui prezzi d’acquisto.

La gestione delle offerte dei fornitori
•    Individuare e valutare i parametri di selezione delle forniture.
•    Predisporre le griglie di selezione e dei criteri di valutazione delle forniture.
•    Costruire la matrice di comparazione delle offerte per oggettivare la valutazione.

Come selezionare e valutare le fonti d’acquisto
•    Determinare i criteri di scelta mediante i quali saranno valutati i fornitori
•    Selezionare i nuovi fornitori per ridurre i rischi logistici, qualitativi e finanziari.
•    Valutare le prestazioni dei venditori: il vendor rating

Organizzare il processo d’acquisto dai fornitori
•    Illustrare gli strumenti operativi per migliorare la relazione con i fornitori.
•    Strumenti e metodologie di approvvigionamento attraverso la rete: (ricerca dei fornitori online, gestione elettronica dei fornitori, cataloghi elettronici, aste online, utilizzo di marketplace)
•    Implementare il piano e le azioni di miglioramento delle forniture


Sede:
Confcommercio Mantova
via Londra, 2 B/C
Porto Mantovano

Per info:
Tel. 0376 231209 (Lorella Viola), 0376 231208 (Angela Pirri) 
Fax: 0376 360381
formazione@sviluppomantova.it