Dall'Idea all'Impresa: non esiste una seconda occasione per partire con il piede giusto - dal 30 gennaio

Dall'Idea all'Impresa: non esiste una seconda occasione per partire con il piede giusto - dal 30 gennaio

Scadenza iscrizione: 30 gen 2018

Scarica PDF: scheda iscrizione dall'idea...all'impresa.pdf

Date:
30 gennaio; 6,13, 20 febbraio
dalle 14.00 alle 18.00

Obiettivo: La scuola d’impresa è una proposta formativa che nasce per aiutare gli imprenditori ad operare in un mercato complicato come quello attuale, nel quale grandi cambiamenti e grandi opportunità convivono sinergicamente.

Modulo 1

Il Business Plan

  • Perché avere un business plan
  • Contenuto di un business plan

Finanziare una start up

  • Le fonti del finanziamento
  • Il crowdfunding
  • Gli incubatori

Modulo 2 e Modulo 4             

Cosa: le azioni e le operazioni indispensabili per aprire un’attività, ottimizzata fin dalla partenza, che ha dinamiche differenti da quelle di un’azienda già esistente e per questo richiede competenze differenti.  Ottimizzare fin dalla partenza i processi organizzativi perché possono esserci dei rischi considerevoli che assieme dobbiamo trasformare in guadagno.

Come: per procedere con l’intera manovra serve un’analisi che identifichi quali obiettivi raggiungere, le caratteristiche del mercato, i concorrenti, le strategie da attuare e le risorse per metterle in pratica.

Chi: tutti possono avviare un’Impresa in completa autonomia ma, se vuoi partire bene, devi affidarti a chi ha già maturato l’esperienza e le competenze per concretizzare la tua idea per partire con rischi limitati, costi certi e tempistiche precise.

Modulo 3

Strategie di comunicazione

Comunicare con efficacia la propria attività commerciale è un'attività cruciale, per ogni    impresa, indipendentemente dalle sue dimensioni. Comunicare bene, infatti, permette di far ricordare ai nostri clienti già attivi e di far comprendere a quelli potenziali chi siamo, cosa facciamo, come possiamo soddisfare i loro bisogni e dare loro vantaggi e opportunità. Nel mondo contemporaneo la massa di comunicazioni che riceviamo dall'esterno è sterminata: nessuno di noi può ricevere ogni messaggio, comprenderlo e valutarlo. Per questo motivo la Strategia di Comunicazione deve essere accuratamente preparata, per far sì che raggiunga i destinatari corretti, sia chiara ed efficace, sia fonte di successo per noi e di soddisfazione per i nostri clienti. 

Sede:
Confcommercio Mantova
via Londra, 2 B/C
Porto Mantovano

Per info:
Tel. 0376 231209 (Lorella Viola), 0376 231208 (Angela Pirri) 
Fax: 0376 360381
formazione@sviluppomantova.it