Progettare e organizzare contesti e spazi negli asili nido per suscitare attività di esplorazione, comunicazione e gioco - dal 7 ottobre

Progettare e organizzare contesti e spazi negli asili nido per suscitare attività di esplorazione, comunicazione e gioco - dal 7 ottobre

Scadenza iscrizione: 7 ott 2017

Scarica PDF: Scheda iscrizione gestione degli spazi al nido36.pdf

Date:
7 ottobre, 18 novembre, 2 dicembre 2017 e 19 gennaio 2018
dalle 9.00 alle 14.00
   
Contenuti:

"L’educazione non si costruisce nel vuoto, ma ha luogo in qualche spazio e nello spazio si riflettono i pensieri, i valori e le attitudini di chi lo progetta e di chi lo abita. Progettare lo spazio di un Nido è un evento di creatività culturale oltre che specificatamente architettonica e pedagogica insieme: progettare un Nido è realizzare uno spazio di vita che richiede una ricerca comune di molte discipline". (Loris Malaguzzi, I cento linguaggi dei bambi)

Il lavoro educativo con la prima infanzia è un lavoro che implica un costante sforzo di progettazione: anche la progettazione dei contesti e dello spazio è indispensabile per poter elaborare una proposta pedagogica del servizio. Più in particolare per:

  • offrire uno spazio di riflessione sull’importanza della progettualità dell’ambiente nei servizi per la prima infanzia
  • soffermarsi sull’importanza della progettazione degli spazi e degli ambienti al nido
  • sviluppare la consapevolezza dell’importanza del gioco e fornire possibili suggerimenti sulla scelta di attività e materiali educativi da proporre.

Durante gli incontri verrà utilizzata una metodologia attiva di coinvolgimento dei partecipanti; verranno dati input teorici, sarà poi attivata la riflessione individuale e una rielaborazione delle esperienze educative nella quotidianità, condivisi suggerimenti di possibili azioni di miglioramento e verranno forniti alcuni articoli di approfondimento sulle tematiche trattate.
I temi verranno sviluppati in 4 incontri di 5 ore ciascuno da svolgersi fra ottobre e febbraio, a cadenza mensile. Gli incontri avranno lo stampo del laboratorio e le partecipanti che vorranno potranno portare filmati e fotografie dei loro spazi ed insieme, nel lavoro di gruppo, verranno condotte le osservazioni ed offerte alcune chiavi di lettura, a partire dai punti di forza e dalle criticità segnalate.

Sede:
Confcommercio Mantova
via Londra, 2 B/C
Porto Mantovano

Per info:
Tel. 0376 231209 (Lorella Viola), 0376 231208 (Angela Pirri) 
Fax: 0376 360381
formazione@sviluppomantova.it