Giovedì 25 giugno nuovo appuntamento con Mantova Shopping Night

Giovedì 25 giugno nuovo appuntamento con Mantova Shopping Night

Dopo il buon esordio di giovedì scorso, domani 25 giugno il centro storico torna ad animarsi con negozi aperti tutta la sera, musica, cene ed eventi per il secondo appuntamento di Mantova Shopping Night, la manifestazione promossa ogni giovedì sino al 10 settembre da Confcommercio Mantova con il patrocinio di Comune di Mantova, Camera di Commercio, Distretto Botteghe del Centro, Made in Mantova e Tea.
Ad accompagnare i mantovani nello shopping serale sarà come sempre tanta musica: in piazza Erbe uno straordinario viaggio nella musica con Gianni Dall’Aglio & Friends; in via Goito atosfere jazz con Francesco Pollon al piano e la voce di Ileana Fulico; musica dal vivo anche in via Orefici e al bar Al Comune di via Roma; al bar Brasile di via Calvi il madonnaro Omar Oriente si metterà al lavoro con i gessetti, accompagnato dalle note di Andrea Bertazzoni, mentre al Mamu Caffè di Largo Pradella si balla con tango e milonga.
Serata casinò in piazza Marconi, con due tavoli da roulette di fronte alla gioielleria Piccinini: chi vorrà potrà ritirare le fiches e giocare per vincere uno dei gadget firmati Tag Heuer. Non mancherà l’esposizione di auto a cura di Cama, i concessionari di auto mantovani aderenti a Confcommercio Mantova, che ogni giovedì portano in centro le ultime novità del mercato: domani tocca a Tullo Pezzo.
Protagonista anche il gusto con “Rinascimento a tavola”: in piazza 80° Fanteria verrà allestita una grande ‘tavolata rinascimentale’, ispirata ai banchetti di corte e con un menù studiato dallo chef di Coracino, capace di coniugare i sapori della terra partenopea con quelli della cultura mantovana. E non mancherà il piatto speciale dedicato a Torquato Tasso, napoletano di origine ma vissuto prima alla Corte Estense di Ferrara e poi a quella dei Gonzaga di Mantova. La serata verrà accompagnata da giochi dell’epoca per bambini, figuranti in costume, intrattenimento e musica, mentre le guide di ABACOOP intratterranno i commensali con aneddoti sul Rinascimento, la storia di Torquato Tasso, il legame di Mantova con Napoli e molto altro. Il costo a persona è di 20 euro; per info e prenotazioni: 0376/1590302.
E poi lo spuntino a base di pane e salame in corso Umberto (al Simon Sport, a cura dell’Osteria delle Cinque Lire); la Cena sotto le stelle alla Croce Bianca di via Franchetti e in vicolo Rastelli con La Bottega; l’aperitivo “Rosso di sera” all’Alibi Cafè (con buffet, aperitivi e anche dress code ispirati al colore rosso), mentre Bar Caravatti, Bar Olè, Mamu Caffè, Croce Bianca, Bar Venezia e altri locali del centro proporranno l’Apematto, lo speciale aperitivo dedicato al Museo della Follia allestito a Palazzo della Ragione, che per ogni giovedì sera resterà aperto fino alle 23 con la possibilità di una visita guidata alle 21. A condurla il curatore dell’esposizione, Mario Alessandro Fiori, che alle 20 sarà ospite di Caravatti per raccontare curiosità e aspetti salienti della mostra ai clienti dell’Apematto.
Ancora cultura col percorso “Mangiare a Mantova tra scenografie di corte e mercati popolari”: con le Guide Rigoletto si andrà alla scoperta delle corti interne di Palazzo Ducale, nei luoghi in cui si preparavano e si consumavano i sontuosi banchetti dei Gonzaga, dal Palazzo delle Gran Cucine all’Orto botanico, sino a piazza Castello.
Il ritrovo è previsto alle ore 20.45 in piazza Sordello, davanti all’ingresso di Palazzo Ducale; il costo è di 5 euro a persona. Prenotazioni: tel. 349 1695413.

LOCANDINA-A4 WEB-PROMO-SHOPPING-NIGHT-MANTOVA-ok