Guide Rigoletto, dal 6 marzo ogni domenica e lunedì il nuovo percorso 'Le Perle di Mantova'

Guide Rigoletto, dal 6 marzo ogni domenica  e lunedì il nuovo percorso 'Le Perle di Mantova'

Scarica PDF: PerleMantova38.pdf

Una passeggiata nel cuore della città Unesco e delle sue bellezze, da proporre ai turisti, ma anche ai mantovani che vogliono riscoprire i tanti tesori artistici del centro storico sotto una luce nuova, tra aneddoti e curiosità: è il percorso “Le Perle di Mantova”, messo a punto dalle Guide Rigoletto di Confcommercio Mantova con il patrocinio del Comune di Mantova in vista dell’avvio di Mantova Capitale italiana della cultura 2016 e presentato in conferenza stampa questa mattina lnella splendida cornice di Palazzo Castiglioni.

Due gli appuntamenti settimanali, la domenica pomeriggio e il lunedì mattina, che le Guide Rigoletto proporranno da domenica 6 marzo fino a lunedì 27 giugno.

La partenza (alle 15 di domenica e alle 11 di lunedì) sarà sempre dall’Infopoint alla Casa del Rigoletto, in piazza Sordello n. 27; da lì partirà il percorso a piedi che porterà i visitatori nel cuore del centro storico, per una durata di circa un’ora e mezza.

Già all’indomani della nomina di Mantova a Capitale della cultura abbiamo assistito a un aumento importante dei turisti in città – spiega Leonardo Catalano, Presidente delle Guide Rigoletto di Confcommercio Mantova -. Per questo, ora che siamo in prossimità dell’avvio degli eventi, abbiamo pensato di potenziare la nostra offerta: l’idea è quella di proporre un’opportunità in più a chi arriverà in città, e ringraziamo il Comune di Mantova per aver creduto in questa idea, patrocinando l’iniziativa. Oltre all’appuntamento della domenica pomeriggio, perfetto anche per i mantovani, abbiamo deciso di lanciare per la prima volta anche il percorso del lunedì mattina: non sono pochi i visitatori che arrivano nella nostra città proprio il lunedì, non sapendo che il Palazzo Ducale osserva il suo rituale giorno di chiusura, mentre Palazzo Te riapre nel pomeriggio”.

Con ‘Le Perle di Mantova’ – aggiunge Catalano – potremo offrire loro un servizio che finora manca, per poi indirizzarlo nel pomeriggio alla visita alla villa giuliesca e a San Sebastiano. Si tratta inoltre di una proposta che va in linea con le esigenze sempre più frequentemente espresse dai turisti, che oggi amano andare alla scoperta di un territorio attraverso l’esperienza di una visita guidata capace non solo di approfondirne il patrimonio storico-artistico, ma anche di presentarlo in tutti i suoi aspetti, come l'enogastronomia, la natura, il paesaggio. Si tratta di un modo diverso, più personale di vivere una città d’arte, e che grazie alle tariffe contenute e alla gratuità per i bambini mettiamo oggi alla portata di tutti”.

La quota di partecipazione è di 6 euro a persona (gratis per i bambini fino ai 14 anni), mentre a chi è in possesso della Mantova Card viene applicata la tariffa agevolata di 5 euro.

Il percorso viene attivato con un minimo di dieci persone; è necessaria la prenotazione all’Infopoint di Casa del Rigoletto (tel. 0376 288208; info@infopointmantova.it).

Il percorso ‘Le Perle di Mantova’ sarà attivo da domenica 6 marzo sino al 27 giugno, e verrà potenziato in occasione di ponti e festività con doppi appuntamenti, alle 11 e alle 15 (nei giorni 28 marzo, 23, 24, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno) e con edizioni straordinarie il venerdì e sabato alle 15 (22 e 30 aprile ore 15).

Per conoscere l’intera offerta di percorsi e servizi delle Guide Rigoletto: www.guiderigoletto.com; info@guiderigoletto.com.