Natale a Mantova: sabato 19 dicembre arriva la Christmas Night

Natale a Mantova: sabato 19 dicembre arriva la Christmas Night

Un’edizione speciale di MANTOVAVIVE per festeggiare insieme il Natale: è quella organizzata da Comune di Mantova, Confcommercio Mantova e Radio Pico per sabato 19 dicembre, con il patrocinio di Camera di Commercio, distretto Botteghe del centro, Made in Mantova, Gruppo TEA e la collaborazione di Green Eventi ed Edprint.

Questa mattina in Comune si è svolta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, con il vicesindaco Giovanni Buvoli, Stefano Gola di Confcommercio e Giacomo Borghi di Radio Pico (nella foto).

Dalle 18 alle 24 il centro storico di Mantova vivrà una magica atmosfera natalizia con negozi aperti, musica e intrattenimento.

Il momento clou sarà alle 21 in piazza Mantegna con il saluto degli organizzatori: il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il Presidente della Sezione cittadina di Confcommercio Mantova Stefano Gola e Giacomo Borghi di Radio Pico, presentatore ufficiale della serata.

Seguirà il grande spettacolo di canti natalizi del Sunshine Gospel Choir, una formazione straordinaria di circa 40 elementi che ha al suo attivo quasi 200 concerti in tutta Italia, tra cui location prestigiose come il Teatro Regio di Torino, il Filarmonico di Verona, lo Sporting di Montecarlo e il Teatro delle Vittorie di Roma.

Molti altri saranno gli intrattenimenti musicali offerti nelle vie e nelle piazze della città dalla Christmas Night già a partire dalle 19, e tutti a tema natalizio: in piazza Marconi “All about Christmas” con Greta Bortolotti e Alessandro Lampitelli; in piazza Concordia Jenni Gandolfi e i suoi allievi; in via Giustiziati i “Canti alla Corte dei Gonzaga”, a cura di Erika Mega e il coro della parrocchia di Cerese; in via Verdi la DB Sound & Music Acoustic di Luisa Malaspina; in via Calvi il duo composto da Stefano De Pieri e Chiara Zenti e in via Oberdan Giancarlo Zucchi e Ileana Fulico, mentre in piazza Martiri di Belfiore si esibiranno i Walking Cone, gli Acustico Italiano e altri artisti del Crystal Music Team di Filippo Lui.

Musica anche con i dj set in piazza Cavallotti, con dj Max, e via Goito, dove ad accompagnare dj Fred sarà la travolgente simpatia del gruppo di animazione Les Divas.

Anche il gusto è protagonista: a partire dalle 18, in via Oberdan, per tutti la cioccolata calda della Maison du Chocolat e i ceci e il vin brulè del ristorante La Cucina; tolto il cioccolato, stesso aperitivo natalizio in via Orefici e in piazza Cavallotti, mentre in via Goito ci saranno le caldarroste e il chiosco bar del MaMu Caffè.

Appuntamento tra gusto, storia e cultura è quello proposto in anteprima in via Giustiziati dal laboratorio di ceramiche La corte dei Gonzaga con Abacoop e Antica Hosteria Leoncino Rosso. “I Gonzaga in pantofole: cronaca di un inverno in casa Gonzaga” è una storia animata, piena di colpi di scena, che si svolge durante il 1503 e vede come protagonisti Francesco, Isabella e i loro ‘peteghini’, appellativo affettuoso per i pargoli di casa Gonzaga.

Un mirabile arazzo di vicende familiari e vita privata, scritto da Rita Castagna, che si potrà apprezzare sorseggiando vin brulè, the e tisane e gustando dolci della tradizione mantovana legati alle festività natalizie. Info e prenotazioni: tel. 0376 397917.

Per la gioia dei bambini, al Thun Cristmas Village di piazza Martiri arriverà Babbo Natale con la sua renna, mentre per i grandi ci sono le golosità e gli addobbi natalizi proposti dalle casette del villaggio.

Divertimento per i più piccoli anche in piazza Concordia con il Gioco dell’oca gigante allestito da Bustaffa, con golosi premi per i più abili e l’animazione a cura di Bustaffino, la simpatica mascotte dell’azienda di formaggi che sbucherà da un coloratissimo mezzo vintage.

Alla Christmas Night ci sarà anche un tocco di Voglia di Vintage con il Fuori Festival: per tutta la giornata, il Simon Sport ospiterà il Temporary Barber Shop, una barberia d’antan all’interno della quale ci si potrà far rasare secondo le tecniche e la cura di una volta; e dalle 21 American Diner in collaborazione con Coracino e Chiringuito Club.

 

PROGRAMMA DEGLI EVENTI
nel centro storico di Mantova dalle 18 alle 24

 

Piazza Mantegna
Alle 21, dai gradini della Basilica di Sant’Andrea, saluteranno il pubblico della Christmas Night gli organizzatori della manifestazione: il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il Presidente della Sezione cittadina di Confcommercio Mantova Stefano Gola e Giacomo Borghi di Radio Pico, presentatore ufficiale della serata.
Seguirà il grande spettacolo di canti natalizi del Sunshine Gospel Choir: una formazione straordinaria di circa 40 elementi che ha al suo attivo quasi 200 concerti in tutta Italia, tra cui location prestigiose come il Teatro Regio di Torino, il Filarmonico di Verona, lo Sporting di Montecarlo e il Teatro delle Vittorie di Roma.

Piazza Marconi
Dalle 19 nella piazza, animata dalla postazione di Radio Pico, deliziose atmosfere natalizie con All about Christmas: Greta Bortolotti (voce) e Alessandro Lampitelli (piano) propongono i grandi classici di Natale riarrangiati con un sound raffinato ed elegante.

Piazza Concordia
Dalle 19 i bambini (e anche i più grandi) potranno divertirsi con il Gioco dell’oca gigante allestito da Bustaffa, con golosi premi per i più abili e l’animazione a cura di Bustaffino, la simpatica mascotte dell’azienda di formaggi che sbucherà da un coloratissimo mezzo vintage.
In piazza risuoneranno anche note e atmosfere natalizie con Jenni Gandolfi e i suoi allievi.

Via Giustiziati
Alle 21 davanti al laboratorio di ceramiche La Corte dei Gonzaga suggestive atmosfere senza tempo con l’esibizione Canti alla Corte dei Gonzaga, a cura del Coro della parrocchia “Cristo Re” di Cerese diretto dal Maestro Maurizio Giovannelli e con la voce solista di Erika Mega.
Alle 21.30 La Corte dei Gonzaga, Abacoop e Antica Hosteria Leoncino Rosso propongono “I Gonzaga in pantofole: cronaca di un inverno in casa Gonzaga”: una storia animata, piena di colpi di scena, che si svolge durante il 1503 e vede come protagonisti Francesco, Isabella e i loro ‘peteghini’, appellativo affettuoso per i pargoli di casa Gonzaga.
Un mirabile arazzo di vicende familiari e vita privata, scritto da Rita Castagna, che si potrà apprezzare sorseggiando vin brulè, the e tisane e gustando dolci della tradizione mantovana legati alle festività natalizie. Info e prenotazioni: tel. 0376 397917.

Via Verdi
Dalle 19 musica dal vivo con DB Sound & Music Acoustic di Luisa Malaspina.

Via Goito (tratto da via Spagnoli a Piazza Marconi)
Dalle 19 musica e divertimento con dj Fred e la travolgente simpatia del gruppo di animazione Les Divas.
Chiosco bar a cura del MaMu Caffè e caldarroste.

Via Calvi
Dalle 19.30 musica dal vivo al Bar Brasile con il duo di Stefano De Pieri (tastiere e voce) e Chiara Zenti (voce), che proporranno un repertorio di canti gospel e brani pop natalizi.

Via Oberdan
A partire dalle 18, per tutti cioccolata calda alla Maison du Chocolat e aperitivo con ceci e vin brulè al ristorante La Cucina, accompagnati dal piano di Giancarlo Zucchi e dalla voce di Ileana Fulico, che proporranno brani natalizi e pezzi blues.

Via Orefici
Dalle 18.30 al Contadinostrano ceci e vin brulé accompagnati dalle note natalizie.

Piazza Martiri di Belfiore
Dalle 19.30 spettacolo musicale con i Walking Cone con brani originali e una selezione di pezzi a tema natalizio, gli Acustico Italiano e altri promettenti artisti del Crystal Music Team di Filippo Lui.
Alle 21 al Thun Christmas Village Arriva Babbo Natale! Santa Claus con la sua renna accoglierà grandi e piccini nell’atmosfera incantata del villaggio.

Corso Umberto I
Per tutta la giornata, il Simon Sport ospiterà il Fuori Festival di Voglia di vintage: nelle vetrine del negozio Temporary Barber Shop, una barberia d’antan all’interno della quale ci si potrà far rasare secondo le tecniche e la cura di una volta; e dalle 21 American Diner in collaborazione con Coracino e Chiringuito Club.

Piazza Cavallotti
Dalle 19 al Bar Petit aperitivo con vin brulè e dj set con Max Serraino.

Corso Vittorio Emanuele
Dalle 19.30 musica dal vivo al Caffè La Habana.

Via Cavour
Musica dal vivo (in definizione).

Piazza Sordello
Musica dal vivo (in definizione).

Territori:Mantova