Saldi, grande musica ed eventi per tutti i gusti: sabato 4 luglio torna MANTOVAVIVE

Saldi, grande musica ed eventi per tutti i gusti: sabato 4 luglio torna MANTOVAVIVE

Data evento: 4 lug 2015

Scarica PDF: PROGRAMMA COMPLETO MANTOVAVIVE 4 luglio 2015.pdf

Programma più ricco che mai sabato 4 luglio per MANTOVAVIVE, la manifestazione organizzata da Confcommercio Mantova, Comune di Mantova e Radio Pico con il patrocinio di Camera di Commercio, distretto Botteghe del centro, Made in Mantova, Gruppo TEA, e la collaborazione di Associazione Guide Turistiche Rigoletto-Confcommercio Mantova, Cama-Confcommercio Mantova, Green Eventi, Associazione Arte e Ingegno e Edprint.

L'evento è stato presentato ufficialmente questa mattina nella Sala Bonaffini del Comune di Mantova, con il vicesindaco Giovanni Buvoli, il Presidente della Sezione Cittadina di Confcommercio Mantova Stefano Gola, la responsabile eventi di Radio Pico Alice Sabatini e il vicepresidente del Parco del Mincio Alessandro Benatti.

Moltissime le novità messe in campo per la seconda edizione del 2015, che coincide con la prima giornata dei saldi estivi: accanto alla possibilità di fare shopping e ottimi affari per tutta la serata, Mantova tornerà ad essere più viva e frizzante che mai grazie ai moltissimi appuntamenti in programma in centro storico dalle venti sino all’una di notte, con tanti eventi che animeranno il capoluogo già a partire dalle 18.

Il format è quello ormai consolidato di MANTOVAVIVE, capace di coniugare negozi aperti, intrattenimenti, cultura, motori, gusto, solidarietà, attività per bambini e naturalmente tanta musica, dando vita ad un programma sempre più condiviso e costruito grazie alla partecipazione attiva di commercianti, associazioni di volontariato, musicisti e dell'intera città.

Mai come in questa edizione sarà proprio la musica il piatto forte, con un'offerta ricchissima in grado di accontentare tutti i gusti: rock, funky, jazz, discodance, country e anche la musica classica, che debutta con un doppio appuntamento, nell'affascinante cornice di Palazzo Castiglioni con un concerto di flauti a cura dell'Associazione Mozart Italia, e in Corso Umberto con l'Ensemble Salieri della Società Musicale Estudiantina di Casalmaggiore.

Moltissime le live band, alcune amatissime dal pubblico mantovano e non solo, e con all'attivo produzioni originali come i mantovani Stomp, This Place, Nnebbia, Distilleria del Becero, il cantautore Ale Mask, gli emiliani Ladolcevita e Alice Sacchi.

Completano l'offerta musicale di MANTOVAVIVE il jazz di Paolo Falchi, Marco Braga e Rosa Alberini e dell'Ungar 4tet; le band Aura Nocturna, DB Sound&Music Acoustic, Disco Argento, Genepy, Modart, Sunset Street, Western Petnà e Federico Lanzoni; i dj Andrea Garosi, Julio Marcari, Mark, Max, Mirko B, Roberto Rao, Roberto Benetti e Stefano Lorusso.

Cuore pulsante di MANTOVAVIVE sarà come sempre piazza Marconi: grazie alla musica e all'animazione del Chiringuito e alla postazione di Radio Pico, si conferma la location più amata per le centinaia di selfie che, grazie al popolarissimo hashtag #mantovavive, verranno condivisi direttamente sui social e sul sito www.mantovavive.it.

Proprio da lì alle 21, dopo il saluto degli organizzatori, partirà il grande spettacolo musicale itinerante attraverso il centro storico, che questa volta vedrà come protagonista la Funkasin Street Band, la formazione veneta composta da sedici elementi, con sonorità in stile funk influenzate anche da pop, disco e soul e una ritmica travolgente che farà ballare e divertire il pubblico di MANTOVAVIVE.

Festa tutta rosa invece in piazza Mantegna con Aspettando il Giro Rosa, l'evento promosso per la tappa mantovana della manifestazione ciclistica femminile dal Parco del Mincio insieme alla Provincia di Mantova e ai Comuni coinvolti nel percorso.

Accompagnato dal funky dei Kikkombo (band che annovera tra i suoi componenti il batterista di Zucchero Adriano Molinari), l'evento presentato da Radio Pico vedrà come protagonisti i territori del Mincio attraversati dalla terza tappa del Giro Rosa che si correrà nel Mantovano il 6 luglio, ma anche le associazioni sportive mantovane e Avis Provinciale, che a MANTOVAVIVE propone Cammina per Avis, camminata a staffetta con i podisti che attraverseranno il centro storico con degli speciali palloncini luminosi.

La festa è realizzata in collaborazione con AIDO, che sarà presente in via Spagnoli con una postazione per informare e sensibilizzare il pubblico di MANTOVAVIVE sul tema della donazione di organi, così come Le stelle – Gruppo operatori del sorriso Mantova, i volontari della Croce Rossa impegnati nella clownterapia a favore dei bambini in ospedale.

Chi non se la sente di camminare, potrà mettersi alla prova col golf: grazie al Mantova Golf Club dell'Agriturismo Le Origini di San Lorenzo, l'angolo di via Goito di fronte alla Loggia del Grano si trasformerà in un green su cui sarà possibile cimentarsi nei rudimenti del golf, con i preziosi consigli dei maestri del club.

Non mancherà il ballo con una proposta tutta nuova: la Salsa boat, serata danzante al ritmo di salsa, bachata, kizomba e merengue a bordo della motonave Andes 2000.

MANTOVAVIVE è anche gusto: in via Goito il ristorante La porta accanto propone una selezione di risi freddi, vini e champagne; nella stessa via si potranno gustare panini e ottime birre con il bar Olè; in piazza 80° Fanteria i balli country saranno accompagnati dall'hamburgher party di Coracino; cocktail e aperitivi al chiosco bar di piazza Martiri, mentre in via Franchetti, chiusa al traffico, si potrà cenare sotto le stelle; e poi mille altre proposte enogastronomiche a cura dei locali e ristoranti del centro storico.

Protagonisti saranno anche i motori con i concessionari auto di CAMA-Confcommercio Mantova che in corso Umberto I esporranno le ultime novità del settore automobilistico.

Torna anche l’artigianato creativo con il mercatino degli hobbisti in piazza Sordello, a cura dell’Associazione Arte e Ingegno, e il laboratorio di ceramica a sgraffio rinascimentale proposto dall'atelier La corte dei Gonzaga di via Giustiziati, con due diverse edizioni per bambini e adulti.

Altra protagonista di MANTOVAVIVE è la cultura: dopo il grande successo delle scorse edizioni tornano i percorsi turistici in notturna alla scoperta della città a cura dell’Associazione Guide Turistiche Rigoletto-Confcommercio Mantova.

Due le proposte: Sulle orme di Rigoletto, una piacevole passeggiata notturna in esterni sulle tracce del celebre personaggio verdiano, accompagnati dal racconto della storia e delle romanze del buffone Rigoletto, della sventurata figlia Gilda e del libertino Duca di Mantova; e Misteri e segreti di Casa Gonzaga, un affascinante itinerario nei suggestivi e sfarzosi appartamenti di una delle più raffinate corti europee, accompagnati dal racconto delle pagine più misteriose e oscure della lunga storia della dinastia.

Il costo dei percorsi, che partiranno alle 20.45 in piazza Sordello davanti all'ingresso di Palazzo Ducale, è di cinque euro a persona (gratis per i bambini fino a 13 anni), a cui si aggiunge per il secondo il biglietto di ingresso alla reggia. Info e prenotazioni: tel. 0376 368917; guiderigoletto@gmail.com.

 

Territori:Mantova