Storie di Natale tra principi, santi ed eremiti: sabato nuovo appuntamento con il percorso delle Guide Rigoletto

Storie di Natale tra principi, santi ed eremiti: sabato nuovo appuntamento con il percorso delle Guide Rigoletto

Quanti sono i Santi patroni di Mantova? E perché la tradizione vuole che sia Santa Lucia a portare i doni ai bambini? Questi interrogativi, assieme a storie curiose e poco conosciute, saranno svelati in "Storie di Natale tra Principi, Santi ed Eremiti", il nuovo percorso tematico promosso dalle Guide Turistiche Rigoletto di Confcommercio Mantova, che si svolgerà tra chiese, vie e piazze del centro storico di Mantova per tutto il periodo natalizio.
Si parlerà dell'origine tutta italiana di allestire il presepe, di eremiti e santi e di una risolutiva notte di Natale che si svolse alla Corte dei Gonzaga.
Dopo le prime due edizioni, il prossimo appuntamento è in programma per sabato 12 dicembre alle ore 15.30, con partenza dal Thun Christmas Village di piazza Martiri di Belfiore.
Il percorso, della durata di un’ora e trenta minuti, costa cinque euro a persona (gruppi di minimo dieci persone). Info e prenotazioni 0376 368917 - 349 1695413.
Le altre edizioni sono in programma nei giorni 19 e 26 dicembre, 2 e 6 gennaio.

Foto: Santa Lucia. Fonte: Wikipedia. Per una tradizione che ha le proprie radici nella cultura contadina, e che si tramanda nelle province di Cremona, Lodi, Mantova, Brescia e Bergamo, nella notte del 13 dicembre la Santa in sella al sui asinello porta i doni ai bambini.