A Scuola d'impresa: il nuovo progetto di Confcommercio per start-up e pubblici esercizi

A Scuola d'impresa: il nuovo progetto di Confcommercio per start-up e pubblici esercizi

 Non esiste una seconda occasione per partire con il piede giusto. E’ questo lo slogan scelto per il nuovo progetto di Confcommercio ‘A Scuola d’Impresa’: una serie di pacchetti formativi mirati che si rivolgono ad aspiranti imprenditori e ad aziende della ristorazione.

 ‘Dall’idea all’impresa’, è dedicato agli aspiranti imprenditori, qualunque sia l’idea imprenditoriale e il settore in cui si vuole ad andare ad operare. Durante i 4 incontri si affronteranno temi essenziali per partire appunto ‘con il piede giusto’, quali la redazione del business plan, l’individuazione delle fonti di finanziamento più adatte, l’analisi del mercato e della concorrenza e le strategie di comunicazione da adottare.

Contestualmente saranno disponibili altri due percorsi formativi rivolti a chi vuole aprire un bar o un ristorante o chi già gestisce un pubblico esercizio ma vuole acquisire competenze specifiche e implementare il proprio know how.

‘Voglio diventare barman’ si rivolge ai baristi di oggi e di domani ed è costituito da 7 moduli formativi: La scelta dei prodotti, la definizione dei prezzi e la gestione del personale del bar, Il bar e la sua evoluzione, Mixologist: aperitivi e speciale miscelazione, Aperitivi, finger food e piccoli snacks, Corso base di caffetteria, Cappuccino e caffè d’arte, Inglese gastronomico per pubblici esercizi, livello base.

A marzo partirà invece il pacchetto ‘Vorrei diventare ristoratore’ con i corsi specifici L’ambiente di cucina: spazi attrezzature, utensileria; Progettazione di menù, food cost e gestione; Mise en place e preparazione dei piatti tradizionali, Fondi, brodi e salse.

Le proposte formative sono modulari: a seconda delle singole esigenze si potrà scegliere di partecipare ad uno o più percorsi indipendentemente dai pacchetti cui fanno capo. Per chi si iscrive a tutti i moduli di un determinato pacchetto o a più pacchetti, sono previsti sconti sulla quota di iscrizione.

 Per info e iscrizioni:0376 231209/208 – formazione@sviluppomantova.it