Dal 23 al 25 gennaio a Gonzaga torna Bovimac, la grande rassegna del mondo agricolo

Dal 23 al 25 gennaio a Gonzaga torna Bovimac, la grande rassegna del mondo agricolo

L’agricoltura mantovana torna a darsi appuntamento, da venerdì 23 a domenica 25 gennaio alla Fiera Millenaria di Gonzaga per la ventiduesima edizione di Bovima c- 22ª Mostra Bovina d’Inverno e 19ª Rassegna padana delle Macchine ed Attrezzature per l’Agricoltura e la Zootecnia – la manifestazione dedicata alle eccellenze dell’allevamento bovino e alle attrezzature per l’agricoltura e la zootecnia.
Undicimila metri quadrati, 90 espositori, 3 giorni. Sono questi i numeri di una manifestazione ormai ampiamente affermata tra gli addetti del settore come l’occasione per fare il punto sui raggiungimenti della zootecnia da latte che, in particolare, trova nella provincia di Mantova uno dei territori di più alto livello produttivo e qualitativo. L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato mattina alle 9.30 con l’Assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava.
“Ogni anno Bovimac attira un pubblico di quasi 10.000 persone provenienti da Lombardia, Emilia Romagna e Veneto”, spiega Giovanni Sala, presidente di Fiera Millenaria. “Con oltre vent’anni di storia alle spalle, Bovimac si conferma punto di riferimento per l’allevamento bovino e il comparto della meccanizzazione agricola. Un successo possibile grazie alla stretta collaborazione con le associazioni agricole del territorio”.
La manifestazione, infatti, è patrocinata da Provincia di Mantova e Camera di Commercio e organizzata in collaborazione con Associazione Mantovana Allevatori, ACMA-Associazione Commercianti Macchine Agricole e APIMA-Associazione Imprese di Meccanizzazione Agricola.
Nel programma della fiera, che rimarrà aperta da venerdì 23 a domenica 25 dalle 9 alle 18 con ingresso gratuito, si conferma la Mostra Bovina con i migliori capi degli allevamenti mantovani e del Nord Italia, che partirà il sabato per concludersi la domenica con le premiazioni.
Ma non mancano le novità. La storica manifestazione bovina quest’anno amplia il raggio coinvolgendo il settore equino e ospita, per la prima volta, la Mostra Mercato d’Inverno “Italialleva Cavalli” organizzata in collaborazione con Associazione Mantovana Allevatori (Info: APA 0376/247233).
E ancora, conferenze, incontri e, soprattutto, l’occasione per mettere a confronto allevatori e industrie del lattiero-caseario.
Venerdì alle 10 l’Asl di Mantova organizza il convegno “La sicurezza nei magazzini dei formaggi DOP Mantovani a 3 anni dal sisma”. I momenti di riflessione proseguono sabato alle 10 con il seminario dal titolo “Ruolo dei distretti agricoli nell’ambito dei prossimi PSR”, organizzato dal Distretto Agroalimentare di Qualità Po e dall’Associazione Mantovana Allevatori. Infine, domenica alle 10 focus sulle “Novità fiscali ed amministrative 2015” per l’agricoltura; l’appuntamento è organizzato da CONFAI.
Inoltre, per il dodicesimo anno consecutivo Bovimac è affiancato da Foragri Expo, fiera delle energie rinnovabili in agricoltura con stand dei maggiori produttori nel PalaFieraMillenaria e momenti di approfondimento su biogas e fotovoltaico.
Scarica la brochure di Bovimac 2015

 

PROGRAMMA BOVIMAC/FORAGRI EXPO 2015
23/24/25 GENNAIO 2015

La fiera è aperta al pubblico dalle ore 9 alle 18 (ingresso gratuito)

Venerdì 23

ore 10 (Sala Convegni)
“La sicurezza nei magazzini dei formaggi DOP Mantovani a 3 anni dal sisma”.
Convegno organizzato da ASL Mantova

Sabato 24

ore 9.30 (Tenso 5)
Apertura Mostra Bovina.
Gara di giudizio fra Istituti Tecnici Agrari

ore 9.30 (Padiglione 0)
Inaugurazione Ufficiale con Gianni Fava
Assessore all’Agricoltura Regione Lombardia

ore 10.00 (Sala Convegni)
“Ruolo dei distretti agricoli nell’ambito dei prossimi PSR
Seminario organizzato dal Distretto Agroalimentare di Qualità Po e dall’Associazione Mantovana Allevatori.

ore 15.00 (Tenso 5)
Inizio lavori di valutazione Mostra Bovina provinciale categorie manze e giovenche

dalle ore 15.00 (Tenso 5)
Apertura Mostra del Cavallo.
Presentazione dei soggetti in mostra

dalle ore 17.00 (Tenso 5)
Battesimo della sella

Domenica 25

ore 9.30
Inizio lavori di valutazione Mostra Bovina.
Assegnazione premio speciale “Guido Errera” 4^ edizione

dalle ore 9.30
Presentazione dei cavalli in mostra

ore 10.00 (Sala Convegni)
“Novità Fiscali ed amministrative 2015”
Convegno organizzato da CONFAI.

ore 12.30
Chiusura manifestazione bovina e mostra cavalli

dalle ore 15.00
Battesimo della sella
Per aggiornamenti e variazioni del programma consultare il sito fieramillenaria.it