E-commerce per mercati esteri e internazionalizzazione delle imprese: un corso per vendere prodotti e servizi oltre confine

E-commerce per mercati esteri e internazionalizzazione delle imprese: un corso per vendere prodotti e servizi oltre confine

Un corso per chi desidera allargare il proprio mercato di riferimento anche all’estero, e, per chi già vende prodotti e servizi oltre confine, vuole aumentare il proprio giro d’affari.

E’ ‘E-commerce per mercati esteri: internazionalizzazione e new media’, promosso da Confcommercio Mantova e in programma lunedì 11 e lunedì 18 settembre dalle 9 alle 14 presso la sede dell’associazione (via Londra, 2 b/c a Porto Mantovano).

Il docente affronterà lo scenario completamente rinnovato della comunicazione incentrata sui nuovi media e insegnerà ai partecipanti ad utilizzare il web per promuovere i propri prodotti e i propri servizi su nuovi mercati. “La rete è un prezioso strumento di internazionalizzazione per le imprese – afferma il direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso – ma per sfruttarne il potenziale è indispensabile avere una buona conoscenza del funzionamento e una strategia commerciale competitiva e ben studiata”.

Durante il corso saranno presentati modelli, casi di successo di imprese che hanno puntato sulle vendite all’estero ma anche alcuni aspetti tecnici come la gestione dei pagamenti, delle spedizioni e le varie regolamentazioni da conoscere. Importante anche la parte dedicata alle tecniche di web marketing per l’internazionalizzazione: per avere successo in questo settore non si può prescindere da un sito web ben costruito, da una buona indicizzazione sui motori di ricerca esteri e da una buona comunicazione con il cliente straniero attraverso e-mail e social network. Ma l’e-commerce non è l’unico strumento a disposizione:  gli imprenditori che vogliono allargare il proprio business possono avvalersi anche delle principali piattaforme quali Amazon, Alibaba, eBay, ma anche affiliazioni, marketplace business-to-business, outlet online; infine i partecipanti impareranno ad utilizzare la rete per creare sinergie con distributori e punti vendita.

Per informazioni e iscrizioni: T. 0376 231209 – formazione@sviluppomantova.it