Nuova normativa sulla Privacy: Confcommercio propone ad aziende e professionisti corsi di formazione e una consulenza mirata

Nuova normativa sulla Privacy: Confcommercio propone ad aziende e professionisti corsi di formazione e una consulenza mirata

Il 25 maggio prossimo entrerà in vigore la nuova normativa sulla privacy (regolamento UE 2016/679) che sostituirà l’attuale codice. La nuova legge introdurrà importanti novità per tutti coloro che, sia in qualità di responsabili che di addetti, hanno a che fare con il trattamento dei dati personali. Il regolamento, infatti, prevede nuovi limiti e significative cambiamenti per l’informativa e il consenso. Altro punto degno di nota il rischio sanzioni previste in caso di inadempienze o gestione errata dei dati: si arriva fino al 4% del fatturato annuo complessivo di un’impresa.

Per agevolare l’adeguamento delle aziende e dei professionisti ai nuovi adempimenti,  Confcommercio Mantova ha attivato un vero e proprio Sportello Privacy che propone diverse tipologie di intervento: un corso di formazione per responsabili (16 aprile, modulo di 4 ore) e addetti (19 aprile, modulo da 3 ore) al trattamento dei dati; una formazione  a costo zero, anche in azienda,   attraverso la costruzione di un progetto formativo finanziato dal fondo interprofessionale For.Te. e un servizio di consulenza affidato ad esperti del settore.

In tutti e tre i casi Confcommercio affianca in maniera costante le aziende e verifica il corretto adeguamento alle nuove disposizioni.

Per maggiori informazioni: 0376 231234 – l.guglia@sviluppomantova.it