Nuovi adempimenti per i produttori e distributori all’ingrosso di materiali ed oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA) - comunicazione ad ATS entro lunedì 31 luglio 2017

Nuovi adempimenti per i produttori e distributori all’ingrosso di materiali ed oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA) - comunicazione ad ATS entro lunedì 31 luglio 2017

Data evento: 31 lug 2017

Scarica PDF: 31.07.2017_Modello ministeriale comunicazione MOCA77.PDF

Confcommercio Mantova informa che entro lunedì 31 luglio 2017 le aziende che, anche in via non prevalente, effettuano la produzione, trasformazione e distribuzione (all’ingrosso) di materiali e oggetti destinati a venire in contatto con gli alimenti (MOCA) devono inviare ad ATS Val Padana una comunicazione avente oggetto tale attività per consentire all’autorità sanitaria l’effettuazione dei controlli ufficiali, in applicazione di quanto disposto dal Regolamento (CE) n. 2023/2006 e dal Decreto Legislativo n. 29/2017.

La comunicazione può essere effettuata per via telematica direttamente all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.ats-valpadana.it utilizzando l’apposito modulo approvato dal Ministero.

Con una recente circolare il Ministero della Salute ha chiarito che sono da ritenersi ugualmente valide eventuali comunicazioni già presentate sotto altra forma dalle ditte interessate.

Occorre precisare che nel settore della distribuzione commerciale sono tenuti all’obbligo solamente i grossisti del settore alimentare e non alimentare che vendono ad altre aziende materiali e oggetti destinati a venire in contatto con gli alimenti, quali ad esempio stoviglie, bicchieri e posaterie varie, componenti  di macchine per la preparazione di alimenti e bevande, carta e cartone, materie plastiche, legno ecc.

Invitiamo pertanto le ditte interessate ad adempiere all’obbligo di comunicazione, anche per evitare l’applicazione delle sanzioni pecuniarie (da euro 1.500 ad euro 9.000) previste dalle norme vigenti.

Lo Sportello Impresa di Confcommercio Mantova rimane a disposizione per eventuali chiarimenti: T. 0376 231206 – rgelati@confcommerciomantova.it