Rischio allergeni e informazioni obbligatorie ai clienti: workshop gratuito con Confcommercio Mantova

Rischio allergeni e informazioni obbligatorie ai clienti: workshop gratuito con Confcommercio Mantova

Quali sono le informazioni obbligatorie da dare alla clientela in materia di allergeni? E come bisogna farlo? In che modo mettersi al riparo dalle sanzioni? Sono alcuni degli interrogativi che interessano gli operatori del settore alimentare, che dallo scorso 13 dicembre si trovano a dover fare i conti con le novità normative introdotte dal Regolamento UE 1169/2011.
Per questo, Confcommercio Mantova ha organizzato per lunedì 20 aprile, alle ore 15, il workshp gratutito “Allerta Allergeni”.
L’appuntamento, che si svolgerà presso il Centro di Formazione di via Londra n. 2 a Porto Mantovano, è rivolto a ristoratori, titolari di pubblici esercizi come bar, caffè e gelaterie, commercianti di generi alimentari e operatori di ogni altra realtà attiva nella produzione, commercializzazione e somministrazione di alimenti e bevande.
Il focus del seminario, condotto da Paola Mariotti, sarà sugli allergeni, i quattordici alimenti per i quali vige l’obbligo di informazione ai clienti: cereali contenenti glutine (grano, segale, orzo, avena, farro, kamut e derivati), crostacei, uova, pesce, arachidi, soia, latte e lattosio, frutta a guscio (mandorle, nocciole, noci, pistacchi), sedano, senape, semi di sesamo, anidride solforosa e solfiti se superiori a determinate concentrazioni, lupini, molluschi.
Si parlerà di come gestirli nel manuale di autocontrollo, in cucina e nei magazzini, e di come dare le informazioni al consumatore in modo corretto: un obbligo che vige per tutte le attività che hanno rapporti con i consumatori, come bar, ristoranti, mense, panetterie, macellerie e molti altri esercizi. In evidenza anche il tema delle sanzioni e dei corretti comportamenti per evitare contestazioni in caso di controlli.
Durante il workshop verranno anche distribuiti materiali di approfondimento e cartellonistica da esporre nel locale per l’informazione alla clientela.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 0376 396749; formazione@sviluppomantova.it.

 

LOCANDINA corso allergeni