Una proposta di lavoro: la progettazione al Nido - Dal 15 ottobre

Una proposta di lavoro: la progettazione al Nido - Dal 15 ottobre

Data evento: 15 ott 2016

Scarica PDF: Scheda iscrizione progettazione al nido.pdf

Date e orari:
Il corso si articola in 4 incontri di 5 ore (dalle 9 alle 14) nelle seguenti giornate:

15 ottobre 2016
12 novembre 2016
17 dicembre 2016
21 gennaio 2017

Docente:
Francesca Campolungo

Destinatari:
Titolari e operatori di asili nido

Descrizione:

Anni di studi e sperimentazioni, affiancati dalla messa in campo di risorse, sensibilità e attenzione, hanno gradualmente contribuito a trasformare le caratteristiche del Nido facendole evolvere positivamente.

Da servizio assistenziale il Nido è andato via via configurandosi come istituzione dalle chiare caratteristiche educative e formative adeguate alle esigenze delle bambine e dei bambini molto piccoli, capace di accompagnare con competenza e professionalità le famiglie durante questa importante fase della vita dei bambini.

Tuttavia non esiste per il Nido un documento ufficiale che dia indicazioni precise rispetto alle attività destinate ai bambini al di sotto dei 3 anni di età.

Le ricerche in campo pedagogico e la pratica educativa hanno comunque contribuito a delineare alcuni campi di intervento che hanno un evidente legame con i Campi di esperienza che sono delineati nei Nuovi Orientamenti per la Scuola dell’Infanzia.

La percezione e il movimento, Il gesto, le immagini e le parole, L’ambiente e la società, I problemi, le prove e le soluzioni, L’identità e la socialità, sono i campi di riferimento che ci aiuteranno ad elaborare alcune proposte di progettazione, tenendo presente comunque che la qualità della relazione con i bambini e con i loro genitori,  la costante attenzione ai cambiamenti di ciascuno, e l’ aggiornamento culturale sono gli altri importanti elementi su cui essa va fondata.

Sede:
Centro di Formazione via Londra, 2 B/C
Porto Mantovano

Per info:
Tel. 0376 231209 (Lorella Viola), 0376 231208 (Angela Pirri) 
Fax: 0376 360381
formazione@sviluppomantova.it