A Solferino apre il primo Sportello di Confcommercio nell'Alto Mantovano, grazie alla nuova partnership con il Comune. L'inaugurazione il 7 marzo

Data evento: 7 mar 2018

Assistenza e supporto alle aziende del territorio e agli aspiranti imprenditori che vogliono investire a Solferino aprendo una nuova attività: è questo l’obiettivo della nuova partnership tra Confcommercio e Comune. Primo risultato di questo sodalizio è l’apertura in Comune del primo Sportello dell’associazione nell’Alto Mantovano, che verrà inaugurato il 7 marzo prossimo e sarà operativo, con cadenza quindicinale, ogni mercoledì a partire dal 14 marzo.

L’ufficio fornirà alle imprese una consulenza a tutto tondo: assistenza fiscale, legale, amministrativa, commerciale e affiancamento nell’espletamento di pratiche e adempimenti burocratici; aggiornamento sulle opportunità di accesso a bandi e finanziamenti erogati da enti e istituzioni e supporto nella presentazione delle domande; erogazione di servizi dedicati, quali tenuta della contabilità e amministrazione del personale; indicazioni e sostegno in caso di problemi e criticità, ma anche organizzazione di percorsi formativi e incontri e tutela sindacale.

“E’ solo il primo passo di una preziosa collaborazione che auspichiamo possa, nel tempo, consolidarsi sempre di più – dichiara il direttore di Confcommercio Nicola Dal Dosso – oggi, di fronte alla complessità e alle sfide che le imprese devono affrontare quotidianamente, la sinergia tra associazioni di categoria e istituzioni pubbliche rappresenta un modello innovativo e vincente”.

“L’apertura a Solferino dello Sportello di Confcommercio è un’iniziativa coerente con la serie di  interventi che questa Amministrazione ha avviato per la valorizzazione del proprio territorio, incrementandone l’attrattività non solo turistica ma anche imprenditoriale” – osserva il Sindaco Gabriella Felchilcher – “Un accordo di collaborazione che nasce da una serie di valutazioni e confronti che in questi mesi abbiamo avuto con i rappresentanti dell’importante associazione di categoria, che ci consente ora di offrire agli operatori economici il primo, ed al momento unico, sportello Confcommercio dell’Alto Mantovano”.

“Questa partnership – aggiunge l’Assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici di Solferino Andrea Castelletti - rappresenta un’ulteriore tassello, dopo quello relativo al bando Attract, che mette a disposizione un’assistenza qualificata a quegli operatori economici che intendono investire sul nostro territorio e che potranno pertanto contare su una prossimità d’intervento. Siamo soddisfatti di avviare queste forme di collaborazione con Confcommercio Mantova, tra le cui attività c’è anche quella di rappresentare e tutelare gli interessi delle imprese del Commercio, del Turismo e dei Servizi che operano nella nostra provincia. L’Amministrazione comunale di Solferino ha a cuore le attività commerciali, seppur piccole, perché tengono viva la nostra economia locale soprattutto nel periodo estivo, che vede l’arrivo di turisti da ogni parte del mondo. Ci auguriamo che l’apertura dello Sportello dia nuovo impulso e slancio al tessuto economico locale, che, negli ultimi anni, è in lieve aumento: al 31 dicembre 2017, infatti, erano 105 le attività economiche operanti nel comune, contro le 102 del 2016”.

Per contattare lo Sportello di Confcommercio: T. 3487235635/0376 2311 - suzzara@confcommerciomantova.it