Il 28 marzo parte CorriAMO Mantova, la corsa che fa bene alla salute e... alla città

Mercoledì 28 marzo prenderà il via CorriAMO Mantova, la manifestazione a carattere sportivo promossa dall’‘Associazione Insieme per Piazza 80° Fanteria’ con il supporto tecnico di Confcommercio, il patrocinio del Comune e il sostegno di molte attività commerciali della piazza e sponsor.

L’iniziativa consiste in una serie di sessioni serali di running per amatori, appassionati ma anche esordienti e persone che praticano altri sport, quali il nordic walking, che si terranno una volta alla settimana, ogni mercoledì sera con partenza alle 19.00 in piazza 80° Fanteria.

Il percorso, realizzato in collaborazione con la Polizia Locale di Mantova, si snoda per le vie della città all’interno della ztl ed è lungo circa 4 km.

“Dopo aver sperimentato il format in altre città come Padova e Treviso con CorriAMO per Padova e CorriAMO Treviso, e visto il successo riscosso dall’iniziativa che ha riunito i cittadini nelle piazze delle città per condividere la stessa passione verso il running e vivere un momento di socializzazione all’aria aperta, abbiamo deciso di portare la manifestazione anche a Mantova – spiega Nicoletta Lanza, organizzatrice dell’evento, presidente dell’’Associazione Insieme per Piazza 80° Fanteria’ e referente di Confcommercio per la piazza – Un corsa che racchiude in sé molteplici valenze: CorriAMO Mantova è un’occasione per praticare un po’ di sport in compagnia e tenersi in forma, e rappresenta un momento alternativo di aggregazione sociale e di svago, all’insegna della sicurezza”. “Con questa iniziativa vogliamo anche riportare l’attenzione su un angolo di città per troppo tempo bistrattato e offeso da numerosi episodi di inciviltà, vandalismo e microcriminalità e restituirle dignità e bellezza” – aggiunge Lanza.

Ai partecipanti  sarà consegnata una fidelity card: ogni 4 corse si avrà diritto a sconti su prodotti e servizi proposti dalle attività commerciali della piazza: “Si tratta di una semplice operazione di marketing per sostenere i negozi di vicinato del quartiere - spiega l’organizzatrice - Ringrazio l’Amministrazione comunale e i numerosi sponsor che hanno creduto in questa iniziativa. Il permesso per svolgere la manifestazione è valido sino alla fine di aprile: speriamo di riuscire a proseguire per tutto l’anno, sospendendo le corse nel periodo estivo”.

 

“Anche iniziative come queste sono utili per rianimare Mantova - commenta soddisfatto il presidente della sezione cittadina di Confcommercio Mantova Stefano Gola - esperienze positive in cui istituzioni, attività economiche, cittadinanza fanno squadra per il bene della città”.

 

“La Minciomarcia settimanale – aggiunge l’assessore allo Sport del Comune di Mantova Paola Nobis – si ripropone anche di favorire la rivitalizzazione del centro storico, pertanto noi diamo il massimo appoggio a questa manifestazione sportiva amatoriale che partirà da piazza 80° Fanteria, con il traguardo nella stessa piazza, dopo un percorso assistito dagli agenti della Polizia locale. Mi auguro che l’iniziativa possa avere successo come è già avvenuto in altre città”.

 

"E' un enorme piacere poter partecipare ad eventi come questi volti non solo a promuovere lo sport, ma anche a restituire una nuova immagine ad una delle piazze più centrali della città che purtroppo vive oggi una situazione di inciviltà - dichiara Giovanni Romano, responsabile del reparto running di Decathlon Curtatone, main sponsor della manifestazione (il negozio ha fornito l’arco gonfiabile di partenza/arrivo e 50 giubbotti catarifrangenti per i corridori) - Ringraziamo pertanto Nicoletta Lanza per averci dato l'opportunità di essere presenti a questa fantastica iniziativa replicata qui a Mantova dopo l'enorme successo di CorriAMO per Padova e CorriAMO Treviso".

  “Siamo felici di essere parte di una manifestazione importante e coinvolgente per la città di Mantova – è il commento di Antonio Pirozzi, Direttore Commerciale Regione Nord Est Carrefour Italia, sponsor tecnico della manifestazione - Insieme agli organizzatori dell’iniziativa e al Comune di Mantova perseguiamo l’obiettivo comune di dare valore e nuovo slancio alle zone della città di cui ci sentiamo parte integrante e per la quale vogliamo sempre più essere un punto di riferimento”.

 

Ai partecipanti è richiesto un piccolo contributo (10 euro per 4 corse) a copertura dei costi per l’assicurazione e per una spaghettata finale. E’ possibile iscriversi presso Pizzeria Coracino, Bar Sossi e Agenzia Passepartour.

Territori:Mantova