Ponte del 1° maggio, gli albergatori di Confcommercio: “si va verso il tutto esaurito"

Ponte del 1° maggio, gli albergatori di Confcommercio: “si va verso il tutto esaurito"

 

Ponte del Primo Maggio: negli alberghi cittadini si va verso il tutto esaurito.

“Stiamo ricevendo un buon numero di prenotazioni e si prevede un ottimo afflusso di persone - dichiara il presidente di Federalberghi-Confcommercio Mantova Gianluca Bianchi – anche se i turisti, ormai, preferiscono prenotare all’ultimo momento dopo essersi assicurati che il meteo sarà benevolo. Quest’anno il calendario è favorevole soprattutto per la Festa dei lavoratori, che cade di martedì, e si traduce in un’occasione di vacanza, che per alcuni diventa davvero un ponte lungo. Per il 25 aprile, invece, che è  un mercoledì si registra una buona occupazione ma non da sold-out. La notizia che il collegamento ferroviario diretto con Roma ha superato la fase di sperimentazione ed è diventato permanente – aggiunge Bianchi - ci solleva, per il nostro settore il Frecciargento è di importanza strategica. Ora la preoccupazione si rivolge all’apertura di Palazzo Ducale lunedì 30 aprile: auspichiamo che si superino le contrapposizioni e prevalga il buon senso. Dobbiamo salvaguardare l’immagine e gli interessi della città, che vengono prima di ogni cosa”.

 Intanto, Federalberghi ha diramato un’indagine relativa alle previsioni di viaggio degli italiani in occasione del 25 aprile e del ponte del 1° maggio. A livello nazionale il giro d’affari legato al movimento dei ponti primaverili conferma i segnali di ripresa del settore anche se il quadro di incertezza politica non favorisce il il consolidarsi del trend di crescita del comparto.

Ecco i risultati dello studio:

 

IL PONTE DEL 25 APRILE 2018: QUASI 8 MILIONI IN VIAGGIO

Saranno circa 7 milioni e 969 mila (6 milioni 132 mila maggiorenni e 1 milione 837 mila minorenni) gli italiani che si muoveranno per la festa della Liberazione.

LA SPESA MEDIA - La spesa media pro capite destinata al viaggio e comprensiva di tutte le voci (trasporto, alloggio, cibo e divertimenti) sarà pari a 358 euro (309 euro nel 2017).

LA DURATA DELLA VACANZA - In crescita la durata media della vacanza: circa 3,7 notti fuori casa, in netta crescita rispetto alle 3,1 notti del 2017. Nel 34,2% dei casi, si tratterà di un “super-ponte”, che includerà sia il 25 aprile sia il 1° maggio.

GIRO D’AFFARI - Il giro di affari complessivo sarà pari a circa 2,85 miliardi di euro rispetto ai 2,32 miliardi di euro del 2017 (+22,8%).

LE DESTINAZIONI PREFERITE - L’87,3% degli intervistati resterà in Italia (91,9% nel 2017) mentre il 12,5% sceglierà l’estero come meta della propria vacanza. Le mete preferite dai viaggiatori che resteranno in Italia saranno le località di mare (36,6%), le località d’arte (25,9%) e la montagna (15,2%).

L’ALLOGGIO - La struttura ricettiva preferita sarà la casa di parenti e amici (30%), seguita a stretto giro dall’albergo con il 22,6%. Nettamente distanziati la casa di proprietà (15,5%) e i bed & breakfast (12,3%).

LA PRENOTAZIONE - Il 28,8% degli intervistati (contro il 20,9% dello scorso anno) ha prenotato o prenoterà l’alloggio in cui trascorrere il ponte del 25 aprile utilizzando direttamente il sito internet della struttura ricettiva, mentre il 27% la contatterà direttamente tramite e-mail o telefono.

 IL PONTE DEL 1° MAGGIO 2018: OLTRE 7 MILIONI IN VIAGGIO

 Saranno circa 7 milioni 517 mila (5 milioni 575 mila maggiorenni e 1 milione 942 mila minorenni) gli italiani che si muoveranno per la festa dei lavoratori.

LA SPESA MEDIA - La spesa media prevista pro capite sostenuta per la vacanza, comprensiva di tutte le voci (trasporto, alloggio, cibo e divertimenti) sarà pari a 327 euro.

LA DURATA DELLA VACANZA - In crescita la durata media della vacanza: circa 2,7 notti fuori casa, contro le 2,5 del 2017.

GIRO D’AFFARI - Il giro di affari complessivo sarà pari a circa 2,46 miliardi di euro, contro i 2 miliardi di euro dello scorso anno (+23%).

LE DESTINAZIONI PREFERITE – Il 92,3% degli intervistati resterà in Italia (93,2% nel 2017), mentre il 6,7% sceglierà una località estera. Le mete preferite dai viaggiatori che resteranno in Italia saranno le località di mare (39,9%), le località d’arte (23,9%), la montagna (10,6%), le terme (4,9%) e i laghi (3,7%).

L’ALLOGGIO - La struttura ricettiva preferita sarà la casa di parenti e amici (32,9%), seguita subito dopo dall’albergo (24,4%). Ben distanziati rispetto al resto, la casa di proprietà (13,9%) ed i bed & breakfast (12,6%).

LA PRENOTAZIONE - Il 40,6% degli intervistati (contro il 20,4% dello scorso anno) ha prenotato o prenoterà l’alloggio in cui trascorrere il ponte del 1° maggio contattando direttamente la struttura tramite e-mail o telefono, mentre il 37% utilizzerà direttamente il sito internet della struttura.

IL TURISMO E LA RETE - Il 54,4% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare i social media e la rete per decidere o quantomeno informarsi sull’offerta nelle diverse località, sui prezzi e sulle strutture di interesse.

Territori:Mantova