"Splendore ritrovato", a Suzzara vetrine in festa con Confcommercio

"Splendore ritrovato", a Suzzara vetrine in festa con Confcommercio

Anche Confcommercio Mantova sostiene il progetto “Splendore Ritrovato" che a settembre anima il centro di Suzzara con diversi eventi, tutti ispirati ai fasti dei Gonzaga.
Presentato in anteprima a Palazzo della Ragione di Mantova lo scorso aprile, il progetto si svilupperà in nuovi appuntamenti nel 2016 a Mantova e in altre città europee.

TAPPE PRECEDENTI e SEGUENTI ALLA PRESENTAZIONE A SUZZARA

Il progetto che arriva a Suzzara è nato più di 20 anni fa a Mantova e nel suo territorio con collaborazioni importanti anche di tanti Suzzaresi .
Dopo le sue prime presentazioni a Mantova a Palazzo della Ragione e Palazzo Ducale il Ministero per i Beni Culturali e il Ministero per gli Affari Esteri lo hanno considerato uno dei progetti più moderni e innovatori nati nel campo della Promozione del nostro Patrimonio artistico e dell’ immagine dell’ Italia.
Per questa ragione hanno coordinato un Tour mondiale che ha visto la presentazione delle mostre e degli spettacoli ideati da Fausto Fornasari in varie città del Mondo . Il tour è iniziato nel 2002 ed è continuato ininterrottamente sino al 2014.
Nel 2015 in occasione di EXPO Milano il progetto è rientrato in Italia per alcune presentazioni speciali tra cui una a Mantova e quella che si propone ora a Suzzara.
Dopo queste presentazioni il progetto riprenderà il tour mondiale con nuove tappe in varie città.

IDEA BASE , GRUPPO PROPONENTE e COLLABORAZIONI

Il progetto per Suzzara e territorio è stato ideato da Fausto Fornasari che ha coordinato anche la sua preparazione e dirigerà i vari momenti di cui è composto con lo staff di lavoro della Associazione Culturale “Invito a Corte” e di “King Studio”.
Tutta l’ operazione vedrà il coinvolgimento di numerose Istituzioni e Associazioni di Suzzara che in vari modi, a seconda dei propri campi di interesse, daranno il loro contributo e diventeranno protagonisti degli eventi.

Il Programma per Suzzara si svilupperà da fine settembre a dicembre e includerà :

A – SPLENDORE RITROVATO - IL CASTING - LE SCENE - L’ ATMOSFERA - LE MUSICHE E LE COREOGRAFIE

Nella Sede dell’ Istituto Scolastico “ A. Manzoni “ verrà realizzato il “casting” per scegliere chi interpreterà i ruoli dei “Principi” e delle “Principesse” che saranno protagonisti nella giornata di domenica 27.
Le scenografie e le situazioni sceniche che verranno ricreate nello spazio di Piazza Garibaldi intendono trasportare lo spettatore in un mondo fantastico di eleganza e bellezza come se d’improvviso ci si trovasse nel mezzo di un Film in azione.
Le musiche sono state scelte tra brani di compositori moderni per ricreare atmosfere suggestive.
Il tutto sarà presentato per far rivivere lo Splendore del Passato come in una Corte Principesca reinventata senza tempo e luogo.

 

B – SPLENDORE RITROVATO –   VETRINE IN FESTA. Vetrine dei Negozi del centro.

Ogni Negozio aderente avrà come simbolo identificativo l’ immagine dell’ evento e potrà realizzare l’allestimento della vetrina liberamente ispirandosi ad uno dei concetti del progetto : lo Splendore, il Passato, l’Eleganza, la Raffinatezza, la Modernità.
Una Giuria esaminerà i vari allestimenti e assegnerà un riconoscimento alle migliori realizzazioni.

 

C – SPLENDORE RITROVATO – NOTTE DI GALA. Sabato 26 settembre - Piazza Garibaldi

Serata di suggestioni spettacolari con protagonista lo Stile del Passato e del Presente

Scenografie, Musiche, Momenti di Spettacolo, insieme alla Moda saranno gli elementi principali di una serata che anticipa l’ evento della domenica sempre sul filo dell’ eleganza e della raffinatezza .
Nel gran finale della serata verranno presentati i quattro Artisti che si esibiranno il giorno dopo .

 

C – SPLENDORE RITROVATO - LA SFIDA DEGLI ARTISTI . Domenica 27 settembre

Lo spazio di piazza Garibaldi sarà trasformato quasi “per magia” con scenografie che richiameranno architetture rinascimentali e creeranno un’ atmosfera fantastica per ospitare momenti di spettacolo.
Ogni parte della scenografia sarà animata da Personaggi in Costume storico con suggestive basi musicali . Il tutto con l’ idea di coinvolgere il pubblico in una atmosfera di eleganza e raffinatezza che richiama lo stile rinascimentale modernizzandolo e spettacolarizzandolo.

In questa cornice splendida si svolgerà “La Sfida degli Artisti”.

Ci si rifà ad un episodio storico realmente accaduto. A Firenze agli inizi del 500 il Duca invitò gli Artisti più rinomati dell’ epoca Leonardo e Michelangelo a realizzare due affreschi in contemporanea su due pareti affiancate di Palazzo Vecchio. Il popolo poteva accedere allo spazio e vedere i due Artisti all’ opera in questa specie di “gara “ di bravura.
Fausto Fornasari ha ripreso questa idea , l’ha modernizzata e reinventata per farne l’elemento centrale dell’ evento di domenica 27 settembre. Nella cornice di Piazza Garibaldi arricchita dalle scenografie, dai Personaggi in costume e da musica e coreografie si “sfideranno” quattro Artisti moderni : quattro Street Artists. La scelta fatta per ricollegarsi alla vocazione di Suzzara “Città del Premio” dedicato all’ Arte Contemporanea.
Potranno ritrarre i soggetti che più li interesseranno tra quelli presenti in piazza e potranno eseguire i loro lavori con totale libertà di tecnica. Il pubblico che entrerà nello spazio di piazza Garibaldi potrà esprimere il proprio parere per stabilire quale dei quattro Artisti giudica il migliore indicando la preferenza su apposita scheda che verrà consegnata all’ ingresso. 
Gli Artisti Partecipanti provengono da vari Paesi grazie ai contatti creati nelle varie città durante il tour mondiale.
Si sfideranno un Artista Cileno, un Artista Francese , un Artista Italiano e un Artista Russo
L’ evento inizierà nella mattinata di domenica per concludersi entro le ore 22.
Biglietto di ingresso per il pubblico : 3 euro .

 

D – SPLENDORE RITROVATO - LA MOSTRA .

Evento espositivo presso la Scuola “ A. Manzoni ” . Dall’ 11 Ottobre a Dicembre.

Durante il tour mondiale del progetto di Fausto Fornasari e del gruppo “Invito a Corte” (tour coordinato con il Ministero Affari Esteri di Roma) sono state realizzate due presentazioni in Istituti scolastici che sono diventati protagonisti dell’ evento : una presentazione a New York in una Università della città e una presentazione a Montevideo ( Uruguay ) in un Campus comprendente tutte le scuole dalla materna all’ Università .
A Suzzara, per la prima volta in Italia, si riproporrà lo stesso tipo di esperienza. La Scuola che diventerà protagonista dell’ evento è l’ Istituto Superiore “A. Manzoni”. Negli ampi spazi della Aula Magna verrà allestita la Mostra “Splendore Ritrovato”.
La mostra si potrà visitare con accompagnamento di Guide specializzate e sarà aperta a tutte le scolaresche di Suzzara e dei Comuni del Basso mantovano.
Questa parte del progetto permetterà di realizzare varie esperienze di laboratori didattici con gli alunni delle Scuole di Suzzara e dintorni.

Inaugurazione Mostra domenica 11 ottobre. Biglietto di ingresso da 5 euro adulto e 3 euro ridotto con incluso l’accompagnamento guidato.

Territori:Suzzara