Torna a grande richiesta il tour guidato di Confguide Mantova 'Le Perle di Mantova'

Torna a grande richiesta il tour guidato di Confguide Mantova 'Le Perle di Mantova'

Scarica PDF: PERLE_Locandina 2018.pdf

Torna a grande richiesta il tour guidato ‘Le Perle di Mantova-edizione 2018’ di Confguide-Confcommercio Mantova: una passeggiata nel cuore della città Unesco e delle sue bellezze, da proporre ai turisti, ma anche ai mantovani che vogliono riscoprire i tanti tesori artistici del centro storico sotto una luce nuova, tra aneddoti e curiosità.

Lanciata nel 2016, nell’anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura con il patrocinio del Comune di Mantova, e riproposta in chiave enogastronomica lo scorso anno in occasione del riconoscimento di Erg-East Lombardy, l’iniziativa ha da subito ottenuto grande apprezzamento da parte del pubblico.

Quattro gli appuntamenti settimanali (il sabato pomeriggio; la domenica con due partenze, una al mattino e una al pomeriggio; il lunedì mattina) che le guide turistiche di Confcommercio proporranno fino alla fine dell’anno con orari diversi a seconda della stagione. La partenza è sempre dall’Infopoint alla Casa del Rigoletto, in piazza Sordello n. 27; da lì inizia il percorso a piedi che porta i visitatori nel cuore del centro storico, per una durata di circa un’ora e mezza: da Casa di Rigoletto si cammina tra corti, piazze e giardini di Palazzo Ducale e, attraversando l'area archeologica con i mosaici di epoca romana, si giunge alle piazze comunali Broletto e Erbe, concentrando l'interesse sulla rotonda di San Lorenzo e sulla albertiana basilica di Sant'Andrea. Attraversando l'area dell'ex ghetto, la passeggiata si conclude al Rio, presso le Pescherie di Giulio Romano.

Punto di forza dell’iniziativa, oltre ad essere una passeggiata all’aperto a prezzi contenuti (due fattori che ben si sposano con le esigenze delle famiglie, ad esempio) è il fatto di proporre ai visitatori una valida alternativa il lunedì mattina, quando Palazzo Ducale osserva il suo rituale giorno di chiusura, mentre Palazzo Te riapre solo nel pomeriggio.

“Con ‘Le Perle di Mantova’ – dichiara la presidente di Confguide Mantova Alessia Margonari – offriamo ai visitatori un servizio aggiuntivo, che pensiamo possa contribuire al miglioramento dell’offerta turistica mantovana, indirizzandoli poi nel pomeriggio alla visita alla villa giuliesca e a San Sebastiano. Le Perle di Mantova sono in linea con le esigenze sempre più frequentemente espresse dai turisti, che oggi amano andare alla scoperta di un territorio attraverso l’esperienza di una visita guidata capace non solo di approfondirne il patrimonio storico-artistico, ma anche di presentarlo in tutti i suoi aspetti, come l'enogastronomia, la natura, il paesaggio. Un percorso dalle tariffe contenute e gratis per i bambini, alla portata di tutti”.

La quota di partecipazione è di 6 euro a persona (gratis per i bambini fino ai 13 anni), mentre a chi è in possesso della Mantova Card viene applicata la tariffa agevolata di 5 euro. E’ necessaria la prenotazione all’Infopoint di Casa del Rigoletto (tel. 0376 288208; info@infopointmantova.it).

Il percorso ‘Le Perle di Mantova’, patrocinato dal Comune di Mantova, è attivo per tutto l’anno, e verrà potenziato in occasione di ponti e festività con doppi appuntamenti e con edizioni straordinarie. Per esempio, in occasione del prossimo Carnevale, da domenica 11 a martedì 13 febbraio sono in programma, ogni giorno, due partenze alle 11.00 e alle 15.00.

Per conoscere l’intera offerta di percorsi e servizi di Confguide Mantova: www.guidemantova.info  - info@guidemantova.info